Facts About studio legale di roma Revealed

Alcuni testi o immagini inseriti in questo weblog sono tratti da World-wide-web e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via e-mail.

L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).

La distinzione tra denuncia e querela è fondamentale in questi contesti e merita una comprensione approfondita.

Per la denuncia non ci sono termini particolari, data la gravità dei fatti a cui si riferisce può essere presentata senza limiti temporali.

Spesso la stessa è di for each sé integrativa della notizia di reato, e cioè della comunicazione alle autorità procedenti di una fattispecie che costituisce reato.

la denuncia riguarda i reati procedibili d’ufficio, mentre la querela i reati procedibili, appunto, a querela di parte;

Nel caso in cui la vittima non sia ancora quattordicenne, la querela può essere presentata dai genitori; se, invece, è interdetta o inabilitata, la querela può essere sporta dal tutore o dal curatore.

D’altra parte, la querela è una dichiarazione formale che una persona, vittima di un reato perseguibile a querela di parte, presenta for every avviare un’azione legale contro l’autore del reato.

Esempi Concreti: Il testo integra esempi pratici che aiutano a comprendere meglio i contesti di applicazione di denunce e querele.

Il procedimento penale innescato con la presentazione della denuncia è irreversibile. Solo le autorità potranno decidere di non procedere oltre se, advert esempio, riterranno infondata la notizia di reato oppure maturata la prescrizione.

La denuncia non deve essere presentata necessariamente dalla vittima che ha subito un reato, ma da qualunque persona che sia stata testimone o sia venuta a conoscenza di un illecito. La denuncia da parte dei privati cittadini è obbligatoria tempi liquidazione sinistro dopo perizia soltanto nei casi in cui:

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Pertanto, anche se l’indagato non ha solitamente diritto a essere informato dell’intervenuta archiviazione della notizia di reato a suo carico, ha tuttavia diritto a ricevere la notifica della remissione di querela.

for each te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla newsletter

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *